La nostra storia
https://www.officinafreddi.it/it/officinafreddi/la-nostra-storia.html#sigProGalleria54ac39faa6
La nostra storia affonda le radici nelle spiccate propensioni alla progettazione meccanica del socio fondatore Sig. Corrado Freddi, che fin dalla seconda metà degli anni sessanta incomincia a cogliere le necessità di automazione delle piccole realtà produttive locali immerse nel boom economico italiano di quegli anni.
E' così che inizia la nostra storia, in una piccola bottega di paese in cui in modo artigianale iniziamo a progettare e costruire macchine e sistemi automatici nei più svariati settori: agricoltura, alimentare ed imballaggio. In questo modo nasce la prima macchina pelatrice automatica e così altre soluzioni di automazione che permettono a Officina Freddi di farsi conoscere e di iniziare a collaborare con importanti costruttori di macchine automatiche che ci affidano la consegna "chiavi in mano" di macchine su loro disegno. Queste nuove opportunità permettono la crescita dell'azienda da un punto di vista tecnico e di potenzialità produttiva, tanto che dalla fine degli anni settanta Officina Freddi inizia a produrre macchine automatiche con il proprio marchio.
La prima metà degli anni ottanta vede l'affermazione del marchio "Freddi" a livello nazionale, grazie anche ad importanti commesse acquisite da alcune multinazionali (Unilever su tutte); di qui al mercato internazionale il passo è breve. Difatti si installano le prime linee per la formatura di fustini in Giappone (Gruppo Mitsubischi) ed anche le grandi aziende costruttrici di linee di imbottigliamento si affidano ad Officina Freddi per la fornitura di macchine speciali (sempre fornite con marchio "Freddi"), da installare nei loro impianti in tutto il mondo. Ciò che rimane è storia recente, quello che ci attende sono nuove sfide di mercato globale alla ricerca di soluzioni innovative per la fornitura di macchine ed impianti standard e su misura.